Dirigenza

La Dirigente Scolastica dell'Istituto comprensivo "Mastri Caravaggini"

Cosa fa

 

Dal mese di Novembre 2023 la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “Mastri Caravaggini” è la professoressa Paola Pellegrini

 Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area  della Dirigenza), assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali. (art. 25 c.2 D.Lgs. 165/01).

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

 

CV – Dirigente Scolastico Download

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA ZENALE E BUTTINONE N. 20

  • CAP

    24043

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica