Didattica Digitale

Con il termine di didattica a distanza, più conosciuto con l’acronimo DAD si indica un percorso educativo che si esplica attraverso strumentazioni tecnologiche e i servizi di Internet. L’Istituto comprensivo “Mastri Caravaggini”, per interagire con gli alunni nei periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza, utilizza la piattaforma Team

La didattica digitale integrata si pone per il primo ciclo di istruzione come modalità complementare o alternativa alla didattica in presenza.                                                                                                                  Intesa come “spostamento” in modalità virtuale dell’ambiente di apprendimento grazie all’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie, la DDI consente di garantire il diritto all’apprendimento.

Tutte le attività svolte all’interno delle classi virtuali rientrano a pieno titolo tra le attività didattiche istituzionali. Esse costituiscono la modalità complementare o alternativa per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e, come tali, sono obbligatorie, ferma restando la necessaria flessibilità del caso, connessa, in particolare, all’età degli alunni e a situazioni personali e familiari particolari, di cui la scuola sia stata messa a conoscenza.